il film di siani promosso

Il film di Siani promosso, Succede… tra grottesco ed emozioni

IL FILM DI SIANI PROMOSSO. Diffidate dalle apparenze. Se si potesse dare un sottotitolo al film di Siani, Succede anche nelle migliori famiglie, allora potrebbe essere questo. Un film destinato a buoni incassi al botteghino, ma che ha qualcosa in meno rispetto agli altri che hanno visto Siani nel ruolo di protagonista, il quale mostra sempre sia il lato comico che emozionale.

Il film di Siani promosso, ma Succede nelle migliori famiglie è troppo grottesco

La commedia italiana da sempre ha un suo dogma: esagerare. Allora, guardando Succede anche nelle migliori famiglie, ci si accorge che in alcuni casi c’è un’esagerazione eccessiva, quasi non naturale, fuori dalla commedia. Mezzo Weekend con il morto con retaggi di Ti lascio perché ti amo troppo. Un Alessandro Siani tra passato e presente, insomma, che non dispiace ma che lasciava intendere un qualcosa in più a chi aveva delle grandi aspettative.

Cast importante per Succede anche nelle migliori famiglie

Non ha il supporto di Christian De Sica come ne Il Principe Abusivo, ma da Sebastiano Somma, padre severo e che bada solo all’apparenza a Sergio Friscia, gli attori sono tutti ben centrati. Dino Abbrescia è una spalla eccezionale per l’attore napoletano, Cristiana Capotondi va ad equilibrare la comicità, Anna Galiena e Antonio Catania interpretano alla perfezione i loro personaggi. Chi più di tutti sorprende, in positivo, è Euridice Axen, simbolo dell’apparenza in un film che alla fine vorrebbe anche imporci di guardare alla sostanza. Nulla è come sembra nell’apparenza, ci viene lasciato intendere come un monito. In questo, il personaggio interpretato da Alessandro Siani, pecora nera della famiglia, con sorpresona finale, è il più vero e il più autentico in un intreccio di segreti alleggeriti da gag grottesche ma mai fuori luogo e messe lì per caso. Anche questo è un merito. 

Il messaggio

Da salvare in Succede anche nelle migliori famiglie il messaggio. Quello più importante è il diffidare dalle apparenze. L’altro, che passa quasi in secondo piano ma che emerge prepotentemente alla fine del film è l’amore della mamma per i figli. Una figura non enfatizzata, ma che si ritrova al centro di due storie importanti con un unico comune denominatore: qualunque cosa facciano i figli, l’amore non finisce mai. E questo Succede anche nelle migliori famiglie, per questo il film di Siani è promosso. Anche per gli incassi, visto che solo a Capodanno il botteghino ha registrato introiti per 950mila euro.

SEGUI LE NOSTRE NOTIZIE SU THREADS

1 commento

  1. Si sorride, Si ride, si riflette, godibilissimo, mai volgare, il film di Natale perfetto per la mia famiglia. Mi sono tanto divertita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *