I locali di Scafati Solidale Automedica a Scafati

Automedica a Scafati. Salvati: “Non è merito di Aliberti”

Automedica a Scafati. Salvati: “Non è merito di Aliberti”. Cristoforo Salvati, attuale consigliere di opposizione in quota a Fratelli d’Italia, risponde al sindaco Pasquale Aliberti. Il medico, nonché ex sindaco, scrive. “Il 10/01/2024 su alcune testate giornalistiche locali online veniva pubblicato un articolo che informava della cessione in comodato d’uso gratuito dei locali di Scafati Solidale, da parte dell’amministrazione locale, da usare per la postazione dell’automedica del 118“.

“Come abitudine il Sindaco Aliberti non racconta tutta la verità – dice Salvati -. Fa passare l’idea che l’attivazione dell’automedica nel nostro comune sia merito esclusivo del suo operato. Preciso che dal 01/01/2024 nei locali dell’ASL siti nell’ospedale di Scafati partiva l’attività dei medici 118 con l’auto medica. Ciò grazie all’impegno del Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza 118, il dott. Violante Domenico. L’automedica già dal 01/01/2024 parte in caso di attivazione per i codici rossi direttamente dall’ospedale, dove il medico e l’infermiere hanno locali disponibili e a norma. Nella stessa postazione c’è l’ambulanza con infermiere del 118 che collabora con il medico nei casi più gravi”.

Cristoforo Salvati mostra quindi perplessità sulla postazione dell’automedica a Scafati. “Tale collocazione (l’ospedale, ndr) dell’auto medica riteniamo che sia la più idonea considerato che i locali del distretto sanitario sono frequentati da molti utenti che vi si recano per le visite specialistiche. Spesso, essendo pazienti fragili, hanno manifestato improvvisi malori, prontamente soccorsi dal medico del 118 presente nello stesso stabile. Inoltre  la collocazione dell’automedica presso l’ospedale permette un rapido raggiungimento delle varie zone del comune di Scafati ma anche dei comuni vicini con maggiore efficienza ed efficacia dei soccorsi. In definitiva l’attività dell’automedica è nella normale organizzazione dell’ASL Salerno con medici ASL nei locali dell’ASL”. E anche l’automedica a Scafati diventa terreno di scontro sul piano politico, dopo le recenti vicende riguardanti AgroInvest. (comunicato stampa)

LE ULTIME NEWS DA SCAFATI

SEGUI LE NOSTRE NOTIZIE SU THREADS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *