Salmo 10: Dio scruta giusti ed empi ma odia i violenti. Apparentemente Davide dovette lottare nel suo stesso regno contro la malvagità, l’oppressione, le ruberie. Il prevalere della malvagità addolorava grandemente Davide, soprattutto perché ciò costituiva una sfida a Dio. Per Davide, come per altri scrittori Biblici, esistono soltanto due categorie: i Giusti e i Malvagi. Molti però cercano di appartenere ad entrambe.
Il Salmo 10 parla molto dell’uomo orgoglioso e dell’empio, cose che Dio odia e che giudicherà. Poi, in mezzo a questi discorsi del giudizio di Dio contro gli empi, c’è il 17, che è come una stella che brilla in una notte di tenebre. È un grande tesoro, nascosto in mezzo a discorsi duri.
Visto che Dio completerà la Sua opera in noi, per quanto riguarda l’umiltà, in un certo senso ogni credente può scegliere fra umiliarsi o essere umiliato. Chi si umilia e diventa veramente umile si trova nella condizione più bella possibile nel cammino verso il cielo. La valle dell’umiliazione è una valle in cui uno può avere grande gioia e non deve avere alcuna paura, sapendo di avere Dio vicino a sé. Dio è sempre vicino agli umili.
Invece, il credente che non si umilia da sé, sarà umiliato da Dio e questa non è però una bella esperienza. Essere umiliati da Dio vuol dire essere abbattuti, essere umiliati davanti ad altri uomini, sia uomini di Dio che uomini del mondo. A volte, quando uno cammina con la testa alta, Dio fa sì che costui la batta forte contro qualcosa e che quindi ne porti il livido per tutto il resto della vita. La Bibbia ci insegna che Dio resiste ai superbi, ma dà grazia agli umili.
Salmo 10
1 Al maestro del coro. Di Davide.
Nel Signore mi sono rifugiato, come potete dirmi:
«Fuggi come un passero verso il monte»?
2 Ecco, gli empi tendono l’arco,
aggiustano la freccia sulla corda
per colpire nel buio i retti di cuore.
3 Quando sono scosse le fondamenta,
il giusto che cosa può fare?
4 Ma il Signore nel tempio santo,
il Signore ha il trono nei cieli.
I suoi occhi sono aperti sul mondo,
le sue pupille scrutano ogni uomo.
5 Il Signore scruta giusti ed empi,
egli odia chi ama la violenza.
6 Farà piovere sugli empi
brace, fuoco e zolfo,
vento bruciante toccherà loro in sorte;
7 Giusto è il Signore, ama le cose giuste;
gli uomini retti vedranno il suo volto.