Nikola investe l’Italia: aria gelida e neve dalla Russia. Nelle prossime ore l’aria di primavera che ha caratterizzato i giorni scorsi lascerà il Belpaese. Il ribaltone meteo inizierà nel pomeriggio di oggi e continuerà domani con un crollo delle temperature tra 10 e 15 gradi.
Il temuto e gelido Nìkola dalla Russia investirà, in anticipo rispetto al previsto, l’Italia. Già nel pomeriggio di oggi, sul versante adriatico e al Sud ci sarà un calo delle temperature con qualche rovescio e venti forti dai quadranti settentrionali. Tra Piemonte e Lombardia i termometri toccheranno ancora i 20 gradi, che raggiungeranno i 3300 metri sulle Alpi occidentali destabilizzando e fondendo il manto nevoso. Qualche pioggia forte in arrivo in Sardegna già da domani sera.
Nikola investe l’Italia
Venti forti fino a burrasca sono previsti dal pomeriggio di oggi, sabato 4 febbraio, sui settori appenninici di Umbria e Lazio, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Nikola investe l’Italia e dalle prime ore di domenica 5 febbraio, gli stessi fenomeni interesseranno anche la Sicilia, specie i settori orientali e montuosi. Sono inoltre attese forti mareggiate lungo le coste esposte. Sempre nella giornata di domenica in alcune aree del Paese domenica si arriveranno a registrare temperature inferiori di 10/12°C rispetto ad oggi e questo abbassamento sarà solamente “un assaggio” di quanto accadrà la prossima settimana
Al momento con NìKola è previsto freddo secco e gelido. Ma la formazione di rapidi cicloni non è mai esclusa, con la possibilità non troppo remota di fenomeni nevosi in pianura anche al Centro-Sud.
Previsioni nel dettaglio
Sarà un weekend senza allerte per il maltempo, ma caratterizzato dal freddo e da venti forti fino a burrasca.
- Sabato 4 Al nord: soleggiato salvo locali nebbie notturne. Al centro: soleggiato salvo nubi in Toscana fino al mattino. Al sud: sole prevalente, a tratti instabile e con forti venti tra Puglia, Calabria e nord Sicilia.
- Domenica 5. Al nord: nubi in aumento, in serata neve in Piemonte. Al centro: peggiora un po’ in Sardegna. Al sud: bel tempo con nubi in aumento e vento forte sulle adriatiche.
- Lunedì 6. Al nord: tracollo termico e qualche nevicata sul Basso Piemonte. Al centro: maltempo in Sardegna con neve in collina. Al sud: nuvoloso, freddo e ventoso ma con poche precipitazioni.